Osteopata a
Camnago,
Monza Brianza
L’osteopata è lo specialista che si occupa di problemi strutturali e meccanici a carico dell’apparato muscolo scheletrico.
Questi possono coinvolgere anche organi e visceri e il sistema cranio sacrale. Dunque l’osteopatia ha una visione olistica del corpo umano per cui un problema funzionale organico può causare problemi e dolori all’apparato muscolo scheletrico e viceversa.
Chi è l’osteopata e cosa fa?
L’osteopata è un professionista laureato in scienze mediche che includono competenze di anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia e neurologia, oltre alle competenze prettamente osteopatiche.
Dopo la laurea l’aspirante osteopata dovrà frequentare il corso di sei anni che prepara in modo approfondito e certificato a praticare attraverso manipolazioni fisiche, stretching e massaggi. Lo scopo dell’osteopatia è quello di migliorare la mobilità delle articolazioni, alleviare le tensioni muscolari, migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti e supportare la guarigione di chi soffre di problemi articolari, muscolari e dei tessuti connettivi.
Di cosa si occupa l’osteopatia?
L’osteopatia cura le disfunzioni e le limitazioni di movimento che possono essere fonte di dolore e attraverso il trattamento osteopatico lo specialista ricerca le cause che generano la disfunzione e conseguentemente la problematica dolorosa.
Il trattamento osteopatico non è doloroso e in molti casi è risolutivo già dalla prima seduta se la problematica e la disfunzione non ha un’origine da patologie cronicizzate che hanno innescato processi di tipo degenerativo.
Su quali disturbi agisce l’osteopatia?
Il trattamento osteopatico interviene in ambiti legati ai disturbi muscolo-scheletrici ed in particolare per patologie quali la cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolori articolari, traumi sportivi e problemi posturali. Si occupa anche di disturbi legati al sistema digestivo quali ad esempio il reflusso gastro-esofageo, la colite o la stipsi.
Osteopata Monza Brianza: quando contattarlo?
Grazie ai principi su cui si basa è in grado intervenire su soggetti di tutte le età, dai neonati agli anziani e anche in donne in dolce attesa. È efficace nel trattamento di vari disturbi che spesso affliggono le persone causando dolori, disagi e peggioramento generale della qualità della vita.
Puoi rivolgerti all’osteopata se soffri di cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari derivanti da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, otiti, sinusiti e affezioni congestizie, disturbi ginecologici e problemi digestivi.
Cerchi un bravo osteopata a Monza e dintorni perché soffri di uno di questi problemi e non trovi soluzioni dopo aver provato varie terapie? Sicuramente troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze per tornare subito a stare meglio. Prima di procedere, tuttavia, ci sono alcune informazioni importanti che dovresti conoscere a partire dai vari approcci praticati dagli osteopati.
Quale approccio di osteopatia è più adatto a te?
Hai bisogno di un osteopata a Vimercate o a Monza? Ecco cosa devi sapere per scegliere il professionista giusto per te. L’osteopata può praticare la sua professione seguendo vari approcci che, rispettivamente, sono conosciuti come strutturale, fasciale, viscerale e craniale.
Approccio strutturale
Tra questi vi è quello strutturale che si fonda su particolari manovre di rilassamento delle articolazioni e dei muscoli. Gli effetti di questo approccio non sono solamente meccanici ma anche biochimici dal momento che è in grado di stimolare il corretto scambio di fluidi all’interno delle aree del corpo trattate.
Approccio fasciale
L’approccio fasciale, invece, è quello che prevede l’impiego di tecniche rivolte al muscolo e alla fascia e che impiegano attività palpatorie per causare il rilasciamento dei tessuti miofasciali. Questa tecnica è di grande aiuto per disturbi muscoloscheletrici, dolori, tensioni e contratture.
Approccio viscerale
Gli osteopati che operano con approccio viscerale, invece, sono in grado di ripristinare la mobilità e la motilità degli organi attraverso tecniche di stimolazione. Sono ideali per trattare il dolore ed il disturbo attraverso il ripristino delle funzioni digestive, di espulsione e di assorbimento in ambito meccanico e biochimico.
Approccio craniale
Infine ci sono gli osteopati che lavorano seguendo il cosiddetto approccio craniale. Essi agiscono sul movimento di congruenza tra le ossa del cranio e agiscono a livello meningeo e nervoso. Grazie a tali pratiche è possibile migliorare la vitalità dell’organismo e consentirgli di reagire al disturbo velocizzando la guarigione.
Come si svolge una seduta dall’osteopata?
Generalmente la seduta può avere una durata variabile da trenta a sessanta minuti. Durante questo periodo di tempo l’osteopata cercherà di individuare il problema che affligge il paziente attraverso un colloquio conoscitivo. Successivamente passerà al trattamento manipolativo e, infine, suggerirà al paziente cosa potrebbe provare nelle ore che seguiranno ed eventuali altre cure da mettere in atto per sentirsi meglio.
L’osteopata toccherà le zone del corpo colpite e quelle sane perché è in grado di sentire in che condizione si trovano i tessuti sani e quelli colpiti da disfunzioni. È per questo che durante la seduta è preferibile indossare abiti comodi o potrebbe essere necessario togliere gli indumenti meno flessibili e più duri.
La seduta di osteopatia è dolorosa?
La seduta dall’osteopata non è dolorosa o invalidante. Certamente mira a risolvere il dolore per cui taluni tocchi o manipolazioni potrebbero causare fastidio che, tuttavia, si dissolve velocemente e che migliora con efficacia nel tempo.
Di norma sono necessarie dalle 3 alle cinque sedute per ottenere un reale beneficio dai trattamenti osteopatici. L’efficacia deriva anche dal rispetto delle indicazioni elargite dallo specialista che è opportuno seguire fedelmente. Se in circa due mesi di tempo il problema persiste sarà necessario affrontare meglio la questione sottoponendosi ad ulteriori approfondimenti diagnostici.
Difatti è l’osteopata stesso a proporre percorsi terapeutici su misura che possono coinvolgere anche fisioterapisti, posturologi o esami di accertamento come risonanza magnetica, lastre e così via. Pertanto non esiste un vero e proprio percorso standard di guarigione quanto piuttosto una serie di strade multi-disciplinari possibili che contemplano anche le terapie farmacologiche.
Scegli gli osteopati di Innovative Care a Vimercate, Monza Brianza
La visione osteopatica del Poliambulatorio Innovative Care è legata ad un approccio olistico coordinato con gli altri professionisti del Centro ed in particolare con il medico ortopedico.
La visita osteopatica proposta dal Poliambulatorio Innovative Care viene eseguita da Osteopati altamente specializzati e qualificati. L’osteopata valuta la mobilità dei vari distretti articolari e la postura del paziente attraverso l’esecuzione di test finalizzati ad individuare la causa del disturbo riferito dal paziente.
Prenota ora una prima visita con uno dei nostri osteopati a Vimercate e Camnago, Monza Brianza.
Camnago (MB)
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi 6
375 7171747
Numero unico
prenotazioni
Innovative care è un Poliambulatorio di nuova concezione che nasce dall’esigenza di fornire prestazioni sanitarie in modo coordinato e funzionale alle esigenze del paziente.
Sede Camnago
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi, 6
Contatti
Mobile: 375 7171747
Email: info@innovativecare.it