Laser terapia a
Camnago,
Monza Brianza
La laser terapia è una tecnica che sfrutta l’efficacia della luce a scopo terapeutico.
Si tratta di un tipo di trattamento di lunga data e dai comprovati benefici. L’antenato della laser terapia è noto come elioterapia, il trattamento che potrebbe essere identificato come la prima forma di terapeutica per la quale la radiazione luminosa del sole veniva utilizzata per curare determinati disturbi.
La luce solare, infatti, si compone da una gamma di colori tra cui rientrano l’ultravioletto e l’infrarosso le cui applicazioni erano impiegate per lo più per curare mancanza di vitamina D, patologie della pelle e rachitismo.
Come funziona la laser terapia?
Grazie a queste conoscenze è nata e si è affermata la laser terapia, la tecnica che, similmente all’elioterapia, sfrutta l’energia della luce del laser per ridurre stati dolorosi e infiammatori ma anche per accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e rigenerare i nervi.
Il termine “Laser” è letteralmente l’acronimo di Luce Amplificata dell’Emissione Stimolata di Radiazioni. In pratica gli emettitori di luci laser non sono altro che dispositivi che ricreano un fascio di raggi luminosi monocromatici e che, oscillando assieme, creano una sorta di movimento parallelo.
Quando questi fasci incontrano i tessuti avvengono una serie di reazioni che distinguiamo tra fotomeccaniche, fototermiche e fotochimiche. Queste sono reazioni enzimatiche tra cui è stato riscontrato l’aumento della molecola ATP, ovvero quella da cui l’essere umano ricava l’energia.
Gli effetti della laser terapia sul corpo
Tale energia è fondamentale per ridurre i processi infiammatori e per recuperare la salute dopo eventi traumatici. La laserterapia, inoltre, agisce a livello di scambio di ioni tra la zona esterna e quella interna delle membrane cellulari sprigionando effetti antinfiammatori, biostimolanti, antalgici ed antiedemigeni.
Il processo che viene innescato con gli apparecchi per la laser terapia si caratterizza anche da un aumento termico del tessuto trattato grazie al quale si verifica un dilatamento dei vasi, un maggiore afflusso di sangue e un’accelerazione del movimento della linfa. Di conseguenza la laser terapia riduce edemi infiammatori e riattiva la circolazione del sangue a livello capillare.
A chi è consigliata la terapia laser?
Per tutte queste ragioni la laser terapia è il trattamento ideale per trattare una vasta gamma di disturbi, patologie e dolori. Difatti può essere indicata per trattare:
- tendinopatie,
- fasciti,
- infiammazioni dei nervi
- recuperi post-traumatici come lesioni a tendini, legamenti e ossa,
- capsuliti, borsiti e contratture muscolari
- contrastare edemi,
- artrosi
- innumerevoli altre patologie articolari.
La laser terapia è spesso definita anche come terapia antalgica
Difatti essa è volta a eliminare lo stato doloroso e a contrastare l’infiammazione che lo ha causato. L’utilizzo del laser terapeutico, dunque, ha un effetto profondamente analgesico sia in condizioni acute come quelle post-traumatiche e post-operatorie che croniche.
I laser utilizzati sono generalmente classificati in base alle loro caratteristiche di potenza, radiazione e modalità di emissione. Quelli più utilizzati in fisioterapia sono i laser diodici e quelli Yag (Nd Yag). La tipologia di sorgente determina il colore, lunghezza d’onda e potenza che, in fisioterapia, sono noti come soft, mid e power.
La potenza determina l’intensità dell’effetto della stimolazione e il grado di profondità in cui deve agire in base alle esigenze del paziente da trattare. Inoltre esistono anche trattamenti laser continui e laser pulsati con caratteristiche e dosaggi stabiliti dal fisioterapista per una pronta guarigione.
Come si svolge una seduta di laserterapia?
La seduta è assolutamente non invasiva. Si tratta di una procedura semplicissima che non causa alcun dolore e che avviene dopo che il fisioterapista avrà individuato la zona da trattare, la gravità del trauma o del dolore e l’insieme di terapie e cure a cui sottoporre il paziente.
Ti sarà chiesto di indossare un paio di occhiali protettivi per tutta la durata del trattamento che, di norma, può durare dai cinque ai venti minuti in base al caso specifico da trattare.
Mentre starai adagiato comodamente su un lettino il fisioterapista manipolerà il macchinario sulla zona interessata con movimenti delicati, lenti ed omogenei per distribuire in modo efficace l’energia sprigionata.
Prima di procedere è opportuno detergere la zona da trattare con una soluzione a base alcolica per rimuovere creme e cosmetici che potrebbero vanificare gli effetti della laserterapia a causa della rifrazione.
Precauzioni e possibili controindicazioni
Laddove vi siano tatuaggi, nei o carnagione scura il terapista presterà molta attenzione al dosaggio del laser perché queste caratteristiche potrebbero causare un surriscaldamento eccessivo.
La laser terapia utilizzata in fisioterapia è controindicata per trattare le patologie dell’occhio e le zone immediatamente prossime alla vista, all’orecchio, ai nei e in caso di tumore. In questo caso è preferibile evitare la biostimolazione delle cellule che potrebbero essere oggetto della patologia oncologica.
Inoltre non si esegue laser terapia in caso di gravidanza, infezioni cutanee e altre patologie dermatologiche. I portatori di pace-maker possono eseguire questa terapia ma avendo cura di evitare la zona cardiaca, da tenere protetta anche per chi ha un cuore sano.
Qual è il costo della Laser terapia?
I costi variano in base alla zona da trattare e dal numero di sedute necessarie, non esitare a contattarci per un preventivo senza impegno.
Laser terapia di Innovative Care a Vimercate, Monza Brianza
La laser terapia svolta presso il Poliambulatorio Innovative Care è un trattamento elettromedicale nel quale si utilizza la luce laser ad infrarossi che produce un effetto antalgico su tutti quei dolori di origine di origine somatica generando una diminuzione del sintomo e una remissione del dolore.
Il laser riduce il dolore e l’infiammazione accelerando la guarigione dei tessuti danneggiati. Inoltre produce un rilassamento muscolare e stimola la rigenerazione nervosa.
Prenota ora l’analisi della corsa a Vimercate e Camnago, Monza Brianza.
Camnago (MB)
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi 6
375 7171747
Numero unico
prenotazioni
Innovative care è un Poliambulatorio di nuova concezione che nasce dall’esigenza di fornire prestazioni sanitarie in modo coordinato e funzionale alle esigenze del paziente.
Sede Camnago
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi, 6
Contatti
Mobile: 375 7171747
Email: info@innovativecare.it