Tecar terapia a
Camnago,
Monza Brianza
La Tecar terapia è un trattamento elettromedicale per il recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
La Tecar Terapia, nota anche solo come Tecar, è un trattamento molto utile per velocizzare il recupero dell’apparato muscolare e scheletrico, ridurre il dolore e lo stato infiammatorio a seguito di infortuni, interventi chirurgici, patologie croniche e altre affezioni.
Cos’è la Tecar terapia?
Si tratta di un trattamento popolarissimo e diffuso in ambito fisioterapico. Si basa su un principio fisico per il quale è possibile generare calore all’interno dell’area anatomica che deve essere curata e per la quale si velocizza la guarigione.
Il calore generato non proviene dall’apparecchio medicale ma dai tessuti e va a indurre la guarigione attraverso la modalità capacitiva e resistiva. La prima agisce sui tessuti molli mentre la seconda è indicata per il trattamento dei tessuti articolari, ossei e cartilaginei. Questa terapia è in grado di stimolare il microcircolo, la vasodilatazione e la temperatura interna.
Come funziona la tecarterapia?
La Tecar è un trattamento compiuto attraverso macchinari medicali con i quali si effettuano massaggi per nulla dolorosi o invasivi. Il massaggio induce la riduzione del dolore grazie all’aumento della temperatura interna dei tessuti e a stimolare la riparazione dei tessuti laddove si siano verificati danni, traumi e lesioni.
La tecnologia della Tecarterapia è un brevetto internazionale e il termine significa letteralmente “terapia basata sul calore”.
Difatti l’uso del calore con finalità terapeutiche è noto da diversi decenni. Le terapie che hanno preceduto la Tecar e che hanno usato il calore per la risoluzione di infiammazioni, dolore e lesioni sono in uso ancora oggi come ultrasuonoterapia, laserterapia e terapia ad infrarossi.
In particolare la tecarterapia è in grado di indurre la produzione di calore all’intero del corpo e, quindi, è un tipo di terapia detta endogena. Di conseguenza è il soggetto in cura a beneficiare del suo stesso calore stimolato dal macchinario medicale.
In cosa consiste il macchinario medicale per la Tecar terapia?
Lo strumento per eseguire la terapia è un apparecchio medicale capace di sfruttare il principio fisico del circuito resistenza-condensatore. Esso si compone di quattro elementi tra cui due piastre poste l’una di fronte l’altra, il materiale isolante tra le armature e il generatore elettrico. Questo è collegato alle due armature e agisce per creare una differenza di potenziale tra loro.
La differenza di potenziale fa si che una piastra assuma una carica positiva e l’altra assuma la carica negativa così che la prima attrae le cariche negative e la seconda quelle positive.
Durante la seduta di tecarterapia, quindi, il materiale isolante è costituito dall’area anatomica da trattare mentre le due piastre sono disposte in modo frontale tra di esse e il generatore va ad applicare il principio sulla parte opposta a quella da trattare.
Quando il dispositivo lavora in modalità capacitiva tratterà le problematiche relative ai tessuti molli e, quindi, a bassa resistenza di corrente. Serve per guarire muscoli, cute, tessuti connettivali, vasi linfatici e vasi sanguigni.
Con la modalità resistiva, invece, si trattano danni a tessuti ossei, articolazioni, tendini, legamenti e così via. Quindi la scelta della modalità di utilizzo della Tecar dipende dal tipo di tessuto biologico per il quale è necessaria la cura.
Come avviene la seduta di Tecar terapia?
Prima ancora di iniziare la seduta di tecarterapia il terapeuta chiederà al paziente di togliere gli eventuali indumenti che coprono la zona da trattare e ad accomodarsi sul lettino. Quando il paziente sarà pronto, il fisioterapista o l’addetto specializzato fisseranno la piastra fissa sul lato del corpo opposto all’area da trattare.
Sulla zona dolente, invece, verrà passata una sostanza dalla consistenza gelatinosa che serve a facilitare il massaggio tramite la piastra mobile e a incrementare gli effetti della terapia. La sostanza verrà poi rimossa al termine della seduta.
Una volta collocata la piastra fissa e applicata la gelatina sull’area da trattare il massaggio terapeutico potrà avere inizio. Questo avverrà tramite la piastra mobile e indurrà un aumento della temperatura endogena.
Di tanto in tanto il terapista chiederà al paziente se il calore è normale o se questo risulti fastidioso o doloroso. È importante rispondere con sincerità a questa domanda perché il livello di calore non deve procurare fastidi, dolori o disagi per avere efficacia.
Cosa succede dopo la seduta di Tecar terapia?
Al termine del massaggio, piacevole e rilassante, il terapeuta rimuoverà la gelatina e la piastra fissa. Il paziente potrà rivestirsi e tornare a casa senza alcuna convalescenza o fastidio. Eventualmente i dolori e i fastidi provati derivano dal trauma o dalla patologia e non dal trattamento che ha finalità anti-infiammatorie ed antidolorifiche.
La seduta, in media dura dai venti ai trenta minuti ma può variare in base all’ampiezza dell’area da trattare e ai bisogni del paziente.
La tecarterapia non presenta controindicazioni se non dovute all’utilizzo improprio ed inesperto del macchinario. Tuttavia è sconsigliata a donne in gravidanza e pazienti con pacemaker.
La Tecar terapia erogata presso il Poliambulatorio Innovative Care è finalizzata a ridurre l’infiammazione e il dolore che ne consegue.
Prenota la tua seduta di Tecarterapia a Vimercate e Camnago, Monza Brianza.
Camnago (MB)
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi 6
375 7171747
Numero unico
prenotazioni
Innovative care è un Poliambulatorio di nuova concezione che nasce dall’esigenza di fornire prestazioni sanitarie in modo coordinato e funzionale alle esigenze del paziente.
Sede Camnago
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi, 6
Contatti
Mobile: 375 7171747
Email: info@innovativecare.it