Ultrasuono terapia a
Camnago,
Monza Brianza
L’ultrasuono terapia o terapia a ultrasuoni è un trattamento di fisioterapia capace di procurare benefici tramite onde sonore impercettibili all’udito umano
Si tratta di una terapia che sfrutta gli ultrasuoni a frequenza superiore ai 20 kHz che noi umani non possiamo udire ma che possono procurare profondi benefici al nostro corpo. Gli ultrasuoni, infatti, sono in grado di penetrare in profondità nel nostro sistema biologico rilasciando l’onda
Cos’è l’ultrasuono terapia?
Questo tipo di terapia rientra tra quelle di tipo termico e meccanico perché pratica una sorta di massaggio cellulare sui tessuti irradiati. Di conseguenza questi iniziano a vibrare e a produrre calore che provocherà l’effetto curativo. La terapia ultrasonora provoca effetti pulsanti meccanici e termici che, sommandosi tra loro, vanno a facilitare gli scambi cellulari. La terapia a ultrasuoni, quindi, produce un’azione analgesica, antiflogistica, fibrolitica, stimolante per la circolazione e decontratturante.
Come si svolge una seduta di ultrasuono terapia?
È un trattamento tra i più apprezzati in fisioterapia che funziona con un macchinario dotato di apposita testina e di gel conduttivo da applicare sulla zona del corpo da trattare. Il gel migliora la trasmissione delle vibrazioni sonore che vengono inviate tramite la testina attraverso movimenti rotatori lenti a diretto contatto con la cute.
Il trattamento ha una durata variabile dai dieci ai venti minuti e non provoca alcun tipo di dolore. Non è assolutamente invasiva e, soprattutto, riduce significativamente gli stati dolorosi su tutte le zone del corpo per le quali si siano verificate lesioni e traumi.
Vista la sua efficacia è spesso abbinata anche ad altri trattamenti di fisioterapia tra cui laserterapia e tecarterapia in base alle esigenze del paziente. Di norma viene abbinata anche ad altri trattamenti per favorire la guarigione del paziente e ridurre rapidamente gli stati dolori e infiammatori.
Cosa viene utilizzato per eseguire l’ultrasuono terapia?
Per la terapia a ultrasuoni vengono utilizzati apparecchi medicali dotati di generatore e testa emittente. Il primo trasforma la corrente alternata ad alta frequenza trasmettendola alla testa emittente attraverso un cavo schermato. La testa, invece, contiene un cristallino che è preposto a generare le vibrazioni.
Tali apparecchi sono in grado di erogare ultrasuoni in forma continua o pulsata a seconda delle esigenze del paziente. Di norma la frequenza erogata varia da 1mHz a 3mHz. Il passaggio della testina e degli ultrasuoni nei tessuti agisce sulle terminazioni nervose sensitive e causando effetti analgesici, di rilascio e fibrolitici.
Inoltre ha un effetto trofico per cui la vasodilatazione facilità la rimozione dei cataboliti e migliora la riparazione dai danni tissutali accelerando la guarigione degli stati infiammatori.
A chi è indicata la terapia a ultrasuoni?
I campi di applicazione della terapia a ultrasuoni sono molteplici. Essa può trattare efficacemente:
- sciatalgie,
- periartriti,
- nevriti,
- tendiniti,
- tendinopatie,
- lesioni muscolari,
- contratture
Già dopo il primo trattamento è in grado di provocare effetti analgesici ed anti-infiammatori. Produce anche benefici decontratturanti sui muscoli e stimolanti per il metabolismo. Visti gli effetti comprovati la terapia ad ultrasuoni è molto popolare in fisioterapia e in riabilitazione medico sportiva ma è comunemente usata per una grande varietà di situazioni per le quali è necessario ridurre gonfiore, infiammazione e dolore.
Per sottoporsi alla terapia ad ultrasuoni è necessario il consulto medico con uno specialista. Questi analizzerà le indagini diagnostiche e la condizione del paziente e prescriverà uno o più cicli di fisioterapia all’interno della quale, tra le varie terapie proposte, verrà inserita anche quella ad ultrasuoni.
Di conseguenza la terapia a ultrasuoni può essere eseguita da sola o in abbinamento ad altri trattamenti in base al bisogno del paziente e alla gravità della sua condizione. L’importante è passare sempre per lo specialista che determinerà l’esigenza di sottoporsi a questo tipo di terapia e che monitorerà il percorso di guarigione anche rispetto ad altri trattamenti tra cui potrebbe essere incluso anche quello farmacologico.
L’ultrasuono terapia può causare effetti collaterali?
Generalmente non causa effetti collaterali ma, come per tutti ti trattamenti tramite macchinari, ci sono casi in cui non è consigliabile fare ricorso all’ultrasuono terapia. Difatti non andrebbero utilizzati nella zona cardiaca e nella regione cefalica ma anche su tessuti specializzati come testicoli e ovaie che potrebbero subire danneggiamenti.
Il fisioterapista avrà cura di agire con cautela anche per gli interventi sulla colonna vertebrale in pazienti affetti da laminectomia allo scopo di prevenire danni al midollo spinale.
Tuttavia è importante sapere che i moderni apparecchi elettromedicali attualmente in uso presso i migliori centri di fisioterapia sono calibrati per provocare benefici e per assicurare una guarigione rapida. L’importante è affidarsi sempre ad un professionista qualificato.
Non potrai sottoporti alla seduta di ultrasuono terapia se soffri di osteoporosi, se indossi protesi articolari, se hai frammenti metallici, vene varicose e pacemaker. Al tempo stesso è sconsigliabile sottoporsi a ultrasuoni terapia in caso di flebiti, tromboflebiti, arteriopatie obliteranti ed emorragie. Anche le donne in dolce attesa non possono sottoporsi alla terapia ad ultrasuoni.
Prenota la tua seduta di Ultrasuoni terapia a Vimercate e Camnago, Monza Brianza.
Camnago (MB)
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi 6
375 7171747
Numero unico
prenotazioni
Innovative care è un Poliambulatorio di nuova concezione che nasce dall’esigenza di fornire prestazioni sanitarie in modo coordinato e funzionale alle esigenze del paziente.
Sede Camnago
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi, 6
Contatti
Mobile: 375 7171747
Email: info@innovativecare.it