Ginnastica posturale a
Camnago,
Monza Brianza
La ginnastica posturale è una disciplina che ha l’obiettivo di migliorare la postura tramite il rinforzo del tono muscolare.
L’ importanza della ginnastica posturale per la postura è fondamentale dal momento che è stato dimostrato come questa influisca significativamente su numerosi disturbi di natura muscolo-scheletrica di vario genere.
Che cos’è la ginnastica posturale?
La ginnastica posturale può avere uno scopo antalgico o preventivo. Consiste in una serie di trattamenti rivolti ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo e alle strutture che operano per offrire sostegno e movimento al nostro corpo.
I muscoli possono essere interessati da rigidità, accorciamenti e debolezza che sono condizioni che hanno effetti negativi sulla nostra postura e, quindi, anche sul nostro benessere.
Pertanto gli esercizi per la ginnastica posturale servono a sostenere la muscolatura antigravitaria, respiratoria e stabilizzatrice del bacino attraverso vari approcci determinati dalle esigenze di chi ne ha bisogno.
In particolare la muscolatura antigravitaria è quella che ci permette di stare in piedi e di mantenere una certa postura. Quella respiratoria, invece, è quella che si basa sulla corretta postura in funzione del nostro sistema respiratorio. Infine quella stabilizzatrice del bacino è finalizzata a mantenerlo nella giusta posizione durante la deambulazione.
A cosa serve la ginnastica posturale?
La postura non è altro che il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona. Pertanto i benefici di questa disciplina non agiscono solo sull’organismo ma anche sulla psiche e, di conseguenza, sulla qualità della vita delle persone.
L’educazione e la ri-educazione posturale sono attività utili e benefiche a qualsiasi età dal momento che questa disciplina prevede livelli differenziati per bambini, ragazzi, anziani, donne in dolce attesa o persone che devono recuperare le forze dopo un infortunio o un intervento operatorio. In altre parole tutti possono fare ginnastica posturale a Vimercate e trarne un beneficio.
Chi può fare ginnastica posturale?
I bambini gioveranno della ginnastica posturale attraverso lo sviluppo psicomotorio a cui vanno incontro giorno dopo giorno. In questi frangenti è importante correggerli quando assumono posture viziate e, qualora queste fossero reiterate nel tempo sarà necessario confrontarsi con uno specialista.
Ginnastica posturale per cervicale
La posturale è molto in voga tra chi soffre di disturbi alla cervicale, dolori al collo e alle spalle. Queste zone sono quelle in cui raccogliamo maggiormente tensione e ansia e sono quelle tradizionalmente più soggette a dolori, contrazioni e disturbi articolari.
Ginnastica posturale per schiena
Non è un caso se tra le principali cause del mal di schiena ci sono sempre posture scorrette assunte durante il lavoro o durante il sonno. La ginnastica posturale viene svolta anche quando c’è un problema più complesso come cifosi, ernia del disco, lordosi e scoliosi ma, in questo caso, viene inserita all’interno di trattamenti correttivi specifici.
Come si fa ginnastica posturale?
Sono tante le persone che cercano suggerimenti per fare ginnastica posturale da casa anche se questo non è sempre possibile. La verità è che per fare questa attività è necessario affidarsi ad uno specialista che in base al nostro passato clinico e alle nostre esigenze ci offra un piano personalizzato ed effettivamente efficace.
Inoltre fare esercizi di ginnastica posturale da soli potrebbe indurci a commettere errori dolorosi che, nel tempo, potrebbero ripercuotersi negativamente sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Lo specialista, infatti, terrà conto della tua postura, dei vizi eventuali e di quei movimenti di cui potresti aver bisogno per correggere tutti gli squilibri. Inoltre potrebbe suggerirti di rivolgerti ad altri professionisti come osteopata, fisioterapista e posturologo per un approccio multi-disciplinare realmente efficace per te.
Si può fare ginnastica posturale in gravidanza?
Certo che sì. A livello generale non sussistono controindicazioni ma, chiaramente, tutto dipende dalla condizione di salute della paziente. Quindi anche in questo caso sarà più che importante parlare con lo specialista perché la gravidanza comporta una modificazione importante del baricentro con carichi di peso gradualmente maggiori a carico del bacino e della spina dorsale.
La ginnastica posturale sarà di grande aiuto anche dopo il parto, quando il corpo necessiterà di tornare al suo equilibrio iniziale dopo aver portato in grembo il piccolo per ben nove mesi. In questi casi la ginnastica posturale si rivela un ottimo aiuto anche per la mente e per riacquisire la sicurezza e l’autostima di sé che, visto il grande cambiamento fisico, potrebbero vacillare.
Quali sono i benefici della ginnastica posturale?
Sono innumerevoli. Questa disciplina è in grado di riportare equilibrio muscolare e articolare grazie a movimenti dolci e alla portata di tutti ma, soprattutto, in modo mirato rispetto alla nostra condizione e ai nostri bisogni.
Si tratta di una disciplina importantissima perché è in grado di agire su tutto il corpo, soprattutto laddove vi siano rigidità, debolezze, dolori e altre problematiche che condizionano negativamente la nostra vita.
Essa ci permette di sviluppare consapevolezza della nostra colonna vertebrale aiutandoci a controllarla, proteggerla e sfruttarla senza danneggiarla. Ci aiuta a ridurre il dolore articolare e a prevenire le ricadute ma anche a riequilibrare la postura dopo attività lavorativa o sportiva estenuante ed intensiva. Infine la ginnastica posturale è il toccasana ideale per chi conduce uno stile di vita sedentario e si espone ai rischi derivanti da questa condizione.
La ginnastica posturale proposta presso il Poliambulatorio Innovative Care è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti coordinati basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. Questi esercizi specifici agiscono anche su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Prenota una prima seduta di ginnastica posturale a Vimercate e Camnago, Monza Brianza.
Camnago (MB)
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi 6
375 7171747
Numero unico
prenotazioni
Innovative care è un Poliambulatorio di nuova concezione che nasce dall’esigenza di fornire prestazioni sanitarie in modo coordinato e funzionale alle esigenze del paziente.
Sede Camnago
Lentate sul Seveso
P.zza Fratelli Cervi, 6
Contatti
Mobile: 375 7171747
Email: info@innovativecare.it